Corpo e capelli, in forma per l’inverno:consigli di Villa Relax parrucchieri ed estetica a Parabiago
Durante l’autunno e l’inverno il corpo e i capelli ci mandano segnali importanti che non dobbiamo trascurare. Caduta di capelli e indebolimento, pelle desquamata e secca: sono solo alcuni piccoli problemi che si manifestano nelle settimane a ridosso dell’estate e se non affrontate coi giusti metodi durano tutto l’anno.
D’estate il sole stimola l’invecchiamento cellulare – cioè pelle e capelli – per cui nei mesi autunnali e invernali si ha un indebolimento della parte esterna, quindi di tutto quello che è la corteccia.
Sole, polvere, sale – che è un forte corrosivo e danneggia la corteccia – quindi agenti climatici e ambientali vanno a rovinare la struttura esterna e la parte midollare che dovrebbe rimanere più protetta all’interno, si avvicina all’esterno e con l’ossigeno e si ossida, si formano le doppie punte sulle lunghezze, si sfibrano e si spezzano. Il colore tiene meno, si opacizza e perde il suo Ph. Per cui si danneggia anche ciò che concerne la parte interna, ovvero tutto ciò che è il bulbo pilifero, la base di tutto e da dove nasce il capello, è proprio lì che si riproducono le cellule che daranno vita al capello.
In questo periodo si perdono più capelli e molti lo collegano alla caduta delle foglie e all’autunno, ma in realtà è uno stress che il corpo ha subito durante il cambio di stagione (esattamente come gli animali che mutano il pelo ciclicamente). Un po’ la caduta è dovuta al ricambio naturale e un po’ è lo stress che dipende dall’eccesso di caldo che ha subito il corpo. Ecco perché il capello ha bisogno di nutrimento, che si può assimilare attraverso integratori da prendere o attraverso delle fiale con un’azione localizzata, di solito con oli essenziali, che penetra lì dove c’è il follicolo.
Ci sono diverse modalità per prendersi cura dei capelli: si va da quelle che vanno a pulire la ghiandola sebacea dall’eccesso di grasso e soprattutto all’interno di queste fiale sono contenute sostanze vascolarizzanti che producono vasodilatazione e permettono di assorbire più ossigeno in quei pochi minuti in cui si nutre la struttura capillare e si ossigena la papilla germinativa e il capello riceve una bella sferzata di energia. Ecco perché in questi periodi dell’anno si curano i capelli in maniera più approfondita e più importante con dei trattamenti specifici.
Autunno e inverno: è proprio questo il periodo in cui bisogna prendersi cura del proprio corpo e dei capelli: impacchi e creme idratanti per il corpo, scrub e pulizie del viso, e la stessa cosa per cute e capelli, su cui si cura il colore, anche per chi vuole solo usare dei riflessanti naturali che riportano in equilibrio il Ph, lucentezza, ammorbidiscono la corteccia esterna del capello, sicuramente vanno spuntati, insomma una serie di coccole che restituiscono vitalità alla chioma.
Vi aspettiamo,
a presto
lo staff di Villa Relax