Capelli in estate, come averli al top con i consigli pratici di Villa Relax parrucchieri ed estetica
D’estate i capelli e la cute soffrono parecchio, se non si usano le giuste precauzioni: come spesso vi abbiamo consigliato bisognerebbe sempre proteggersi la testa dal sole e difendere i capelli con prodotti protettivi e idratanti.
È molto facile in estate con caldo e temperature elevate, tra sbalzi di umidità e raggi solari nocivi e molto forti, avere al rientro qualche fastidio o magari anche danni un pochino più importanti.
L’idratazione e il nutrimento sono la base di un capello in buono stato e soprattutto di una colorazione bella e duratura, brillante e profonda; la differenza la noterete quando i capelli si presentano duri al tatto – cioè poco elastici e morbidi – secchi soprattutto sulle punte e il colore che è modificato rispetto all’inizio vacanza. La cute se non è stata protetta con un cappellino rischia di arrossarsi e indebolirsi, e ci si può scottare anche in alcune zone, se magari c’è un lieve diradamento.
Ormai i raggi solari estivi sono molto forti, anche in città producono gli stessi effetti della vacanza, anzi proprio girando in città – e questo vale soprattutto per il mese di settembre – senza accorgercene subiamo questa nocività che ci rovina colore, stelo e lunghezze.
Mentre “l’estate sta finendo”, come possiamo procedere e porre rimedio? Intanto un primo utile consiglio è quello di effettuare lavaggi delicati, non stressate il capello inutilmente, ma con uno shampoo appropriato detergete bene cute e lunghezze; poi procedete con un buon conditioner o maschera per capelli, che dopo il lavaggio ha lo scopo di chiudere le cuticole e calmare lo stelo, una volta richiuse le cuticole il capello è disciplinato, lo noterete anche più lucido e luminoso, si asciuga bene e non si elettrizza.
Usate anche il vostro prodotto per l’asciugatura (intanto avrete lasciato a casa a riposo per un po’ la piastra, vero?) e non teneteli troppo spesso legati, piuttosto usate morbidi elastici, nastri, cerchietti e fasce. Se in queste settimane avete un po’ tralasciato la vostra beauty routine, approfittate di questi giorni per dedicarvi qualche meritata coccola.
Se i capelli sono parecchio sfibrati e secchi lasciate la maschera soltanto qualche minuto in più, poi la risciacquate molto bene, in modo da non lasciare alcun residuo, e i capelli vi ringrazieranno. Infine se a fine stagione notate un po’ di diradamento, indebolimento e il capello fiacco e giù di tono significa che in parte accade perché è un fenomeno fisiologico naturale, al quale si pone rimedio con micro trattamenti d’urto che in qualche seduta rimettono in equilibrio. In casi di problematiche più importanti basta effettuare un percorso a step, così da ridurre e controllare l’equilibrio di cute e capelli.
Infine come sempre noi consigliamo, la scelta dei prodotti specifici è importante, la differenza con alcuni prodotti (in genere più commerciali, o addirittura che hanno “un buon profumo” o perché “avevano una bella confezione”) è davvero di poco ma scegliere un prodotto di alta qualità e in più specifico per il proprio capello vi farà risparmiare tempo, denaro e stress.
Con il consiglio di un professionista passerete indenni estate e inverno, i capelli rimarranno sempre sani e idratati, nutriti e ricchi di luce, colore e corposità.
vi aspettiamo in Villa,
a presto!
lo staff di Villa Relax