Pelle secca e capelli sciupati, ecco come si combatte il freddo,consigli di Villa Relax parrucchieri
Qual è una delle problematiche più frequenti di questo periodo?
Sicuramente la mancanza di idratazione e di nutrimento, in base della nostra esperienza qui in salone, Villa Relax parrucchieri ed estetica a Parabiago, e ciò vale sia per i capelli e sia per la pelle, di cui in questa stagione bisogna prendersene cura dedicando poco tempo e qualche trattamento mirato quando serve.
L’inverno, il freddo, spesso anche vento freddo e sbalzi termici tra esterno e interno, riescono a danneggiare tantissimi pelle e capelli, ecco perché nei mesi invernali bisogna evitare di far seccare troppo la pelle e i capelli vanno nutriti bene e in profondità altrimenti si increspano e si spezzano. Parliamo di pelle: l’epidermide se non è ben nutrita perde di elasticità e morbidezza, ma non è solo una situazione superficiale, perché la pelle è l’organo che trasferisce fuori le nostre tossine, attraverso il sudore, e trasporta all’interno del nostro corpo diversi elementi e sostanze (quando siamo all’esterno pensate semplicemente allo smog con cui siamo sempre a contatto).
La pelle delle mani, del viso e del corpo, con diverse sensibilità, reagiscono al freddo ispessendosi per proteggersi, però questo ‘indurimento’ crea desquamazione e spaccature. Pensate alle ragadi, quelle piccole spaccature da freddo che si creano sulle dita, perché le pellicine intorno alle unghie si induriscono e formano dei piccoli tagli. La pelle del corpo ha varie zone più o meno robuste e spesse (ginocchia, talloni, gomiti), infatti ci sono parti più delicate e altre zone come la schiena che sono naturalmente più resistenti, ma che ugualmente non vanno trascurate. Infatti se ci si prende cura della pelle del corpo in inverno gli effetti li noterete in estate, elasticità e abbronzatura saranno molto migliori. Per chi fa sport e fa docce frequenti la crema idratante è d’obbligo, e chi si muove spesso all’aria aperta deve considerare la pelle del viso come la zona più preziosa da preservare e proteggere sempre.
Fate sempre attenzione a cosa vi spalmate sulla faccia e sul corpo, scegliete sempre creme e prodotti senza siliconi e parabeni (sono polimeri e sostanze chimiche che veicolando il principio attivo possono interferire con il nostro organismo dannosamente). Il problema dei capelli in inverno è che spesso diventano molto secchi: le squame del capello infatti si sollevano e si induriscono, per poi spezzarsi, impoveriscono e assottigliano il capello, e l’effetto è di un capello spento, inaridito, che non tiene né piega né colore. Anche per i capelli serve un prodotto specifico che mantenga il giusto livello di idratazione e soprattutto di lucentezza, l’elasticità e la morbidezza di un capello è alla base per qualunque look e stile voi scegliate.
Tenete presente che quando per particolari condizioni (per cause esterne o per problemi personali di ciascuno) si verifica un’eccessiva disidratazione e secchezza si può intervenire con un trattamento d’urto, per rimettere in equilibrio di pelle e capelli, che è ciò che consigliamo sempre e poi seguire con costanza una serie di attenzioni che potete eseguire tranquillamente anche a casa, seguendo una vostra piccola personale beauty routine.
Noi utilizziamo in salone solo prodotti senza parabeni e siliconi, che abbiamo fatto realizzare da un laboratorio esclusivamente per noi di Villa Relax: sono prodotti a base di oli essenziali e olio di Argan, olio di Chia e bava di lumaca, con cui si fanno anche impacchi caldi. Il fatto che non ci siano nichel, solfati, parabeni, siliconi e sale addensante fa sì che gli oli proteggano la corteccia del capello, la mantengono morbida e nutrita, così che le squame del capello non restano aperte, non inaridiscono e i capelli non si spezzano. Il prodotto alla bava di lumaca inoltre mantiene i capelli lucidissimi. In ogni caso sono tutti prodotti di derivazione biologica per cui aiutano la pelle e i capelli ad assimilare e assorbire correttamente il nutrimento e l’idratazione necessaria per restare in equilibrio.
Per cui se vediamo le mani troppo screpolate e secche, se avvertiamo prurito e secchezza alle gambe (che spesso si desquamano, lasciando piccoli frammenti che notate sulle calze) oppure ai gomiti e alle braccia, se non vedete i capelli belli lucidi e corposi, avete ancora questa parte di stagione per riprendere in mano la situazione, con un po’ di costanza dedicate a voi stesse qualche coccola in più, sarà un benessere molto piacevole che darà risultati.
A presto!
lo staff di Villa Relax